00 28/04/2007 16:48
La foresta più antica


Risale a 385 milioni di anni fa e ne sono stati trovati i resti nei pressi di Gilboa, nello Stato di New York


Un gruppo internazionale di ricerca ha scoperto i resti della più antica foresta della Terra, risalente, secondo la datazione, a 385 milioni di anni fa.
Ceppi di alberi fossilizzati furono scoperti dopo una rapida inondazione nei pressi di Gilboa, nello Stato di New York, più di un secolo fa. Tuttavia, finora nessuno poteva ricostruire con certezza l’aspetto degli alberi interi. Due anni fa, vennero trovati due fossili nei pressi di Gilboa, relativi ad alberi caduti su un fianco, con tronco e rami ancora praticamente intatti.

Ora il ricercatore americano Christopher Berry, della School of Earth, Ocean and Planetary Sciences dell’Università di Cardiff, è riuscito a identificare i tronchi come appartenenti al genere Wattieza, una pianta arborea simile alle pteridofite. Piccoli frammenti di Wattieza, sono già stati trovati in passato, ma non esistevano prove dirette delle dimensioni che tale vegetale poteva raggiungere. I nuovi campioni lasciano pensare che potesse arrivare ad almeno otto metri d altezza e formare così le prime foreste note che abbiano ricoperto la superficie terrestre.

“Si tratta – ha commentato Berry, che firma un articolo in proposito sulla rivista ‘Nature’ - di un ritrovamento eccezionale, che ha permesso di ricostruire l’aspetto di queste foreste primordiali. I rami degli alberi sono caduti al suolo e si sono decomposti, fornendo nuovo nutrimento per la catena alimentare. Fu anche un momento significativo della storia del pianeta. La nascita delle foreste portò alla rimozione di una grande quantità di biossido di carbonio dall’atmosfera. Ciò determinò un calo drastico delle temperature e la Terra cominciò ad assumere l’aspetto che ha attualmente.”
(fc)



da: lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/La_foresta_più_antica...

vanni