FUMETTI - Il Forum degli Eternauti Unofficial Aurea Forum: comics, libri, musica & chiacchiere assortite

Lanciostory 2024

  • Messaggi
  • ONLINE
    LucaL@
    Post: 4.621
    Post: 4.621
    Registrato il: 16/10/2007
    Fumettomane
    Sublime officiante
    della Venerabile Gatta
    00 10/04/2024 08:58
    Preso. [SM=x74930]
  • ONLINE
    LucaL@
    Post: 4.621
    Post: 4.621
    Registrato il: 16/10/2007
    Fumettomane
    Sublime officiante
    della Venerabile Gatta
    00 12/04/2024 23:21
    Lanciostory 2557

    EX-PEOPLE: scarso. Oltretutto, molto sfigato dal punto di vista degli interventi redazionali. Per cominciare, ma forse lo avevo già segnalato, le tavole sono state fornite dalla Bamboo “al vivo” senza i balloon originali e quindi l’Aurea ci ha messo i suoi soliti dalla forma e dal posizionamento discutibili. Poi soprattutto in questa puntata ci sono un po’ di dialoghi che cominciano e non finiscono, cioè nelle nuvolette mancano le ultime parole dei discorsi. Non penso che fosse così anche in origine. E poi, nonostante abbiano scritto che si tratta del primo volume, lo fanno concludere con un brutale “Fine” quando invece la storia dovrebbe cominciare proprio adesso. Mi sa che farà la stessa fine dell’EREZIONE, di quello di Dixon e Villagran sul killer e delle CRONACHE DELLA LUNA NERA, cioè non ne vedremo la conclusione. [SM=x74879] Mah!

    IL POSTINO DELLE DONNE: forse si rivelerà un buon fumetto, ma finora (e a maggior ragione con questa puntata) mi sembra un’appendice inutile e forzata di una storia che era già perfettamente conclusa. Mael era gobbo? Non mi pare… Più in generale mi sembra che si stia tentando una “retcon” per giustificare la continuazione della serie. Un dialogo invertito infastidisce un po’ ma non è nulla in confronto a quanto successo a EX-PEOPLE. Ah, può darsi che ci abbia visto giusto dicendo la volta scorsa che i disegni mi sembravano diversi: in quarta di copertina come disegnatore viene indicato Cassier e non più Morice, può essere che finora gli abbiano attribuito le prime puntate “per inerzia” senza aggiornarle al nuovo disegnatore. Quasi sufficiente.

    ROCKY KEEGAN: sufficiente. Nemmeno qui mancano errori. Anche se il protagonista di cognome fa Keegan nelle prime pagine viene citato come “KeAgan” con la A. A pagina 49 la battuta che un personaggio dice nella seconda vignetta viene riportata anche in didascalia, con effetti grotteschi. Ancora più straniante è lo slittamento dei dialoghi due pagine dopo quando Rocky picchia i due promoter. Il padre di Rocky telefona poi alla “Sistema Eagle” che sembra essere una traduzione fatta con Google Translate della Eagle System per cui lavora Rocky (poco importa che negli sfondi Canelo non si decida se scriverlo con la Y o con la I). E basta con la prima pagina schiacciata per ovviare al buco superiore in mancanza del logo, l’effetto è ridicolo! [SM=x74884]

    IL NEGOZIO DELLE PENOMBRE: sorpresa, anzi sorprese al plurale: il titolo è diverso da quello annunciato (che però è ancora LA TENDA DELL’OSCURITA’ nel sommario) e si tratta di una serie. O forse meglio una “criptoserie” come si diceva una volta: il protagonista è lo stesso ladro Raganos visto la settimana scorsa. In calce all’ultima tavola viene scritto “continua” ma se tanto mi dà tanto si tratterà di una “serie” come quelle del cosacco Ivan di Collins-Fernandez o del killer a pagamento di Schimpp-Garcia Duran.
    Sui disegni è superfluo soffermarsi e i testi sono praticamente allo stesso livello. Ottimo. [SM=x74874]

    MANON DELLE SORGENTI: buono. Quasi a voler bilanciare le parole mancanti alla fine dei dialoghi di EX-PEOPLE in questo fumetto mancano invece ogni tanto le prime lettere delle parole iniziali! [SM=x74934]

    STORIE DELLA TERRA PRIMA: sufficiente. Data la verbosità di De Luca è quasi comprensibile che certi testi siano ripetuti o invertiti.

    MONUMENTO ALL’AMORE: più che sufficiente: non riesco ancora ad abituarmi ai disegni, però i testi sono veramente originali.

    Spiace dirlo e spero che sia stato solo un numero particolarmente sfigato, però mi pare che la cura editoriale sia ai minimi storici. Stamattina non ho trovato il numero nuovo, che conterrà un nuovo ciclo di DAGO (Petrillo-Orer) e la nuova serie LES COMPAGNOS [sic!] DE LA LIBERATION a firma Le Naour e Blier. Pareva brutto tradurre il titolo?
  • OFFLINE
    jelem
    Post: 5.576
    Post: 5.576
    Registrato il: 12/11/2005
    Moderatore
    (si fa per dire...)
    Sublime officiante
    della Venerabile Gatta
    00 13/04/2024 09:19
    Re: Lanciostory 2557
    LucaL@, 12/04/2024 23:21:


    IL POSTINO DELLE DONNE: [...] Ah, può darsi che ci abbia visto giusto dicendo la volta scorsa che i disegni mi sembravano diversi: in quarta di copertina come disegnatore viene indicato Cassier e non più Morice, può essere che finora gli abbiano attribuito le prime puntate “per inerzia” senza aggiornarle al nuovo disegnatore.



    Esattamente! I disegnatori dei due volumi sono diversi.




    [Modificato da jelem 13/04/2024 09:21]



  • ONLINE
    LucaL@
    Post: 4.621
    Post: 4.621
    Registrato il: 16/10/2007
    Fumettomane
    Sublime officiante
    della Venerabile Gatta
    00 18/04/2024 22:05
    Lanciostory 2558

    DAGO: più che buono, Orer sempre più bravo. [SM=x74874]

    MANON DELLE SORGENTI: buono. La Gallant fa recitare splendidamente i suoi personaggi in alcune sequenze. [SM=x74934]

    STORIE DELLA TERRA PRIMA: quasi sufficiente.

    MONUMENTO ALL’AMORE: puntata molto rivelatrice ma vale il solito discorso: bei testi ma i disegni smorzano l’entusiasmo. Più che sufficiente.

    LES COMPAGNONS DE LA LIBERATION: parecchio didascalico e i disegni non mi sembrano granché. Immagino che per un lettore francese sia esaltante, ma non conoscendo questo Generale Leclerc sono rimasto un po’ freddo. Sufficiente.

    ROCKY KEEGAN: discreto. Inaspettatamente Collins fa sfoggio di una piacevole ironia. Refusi ed errorini vari ma non ai livelli del numero scorso.

    IL POSTINO DELLE DONNE: scarso, non capisco proprio il senso di questo seguito.
  • ONLINE
    LucaL@
    Post: 4.621
    Post: 4.621
    Registrato il: 16/10/2007
    Fumettomane
    Sublime officiante
    della Venerabile Gatta
    00 24/04/2024 20:26
    Lanciostory 2559

    DAGO: più che buono.

    STORIE DELLA TERRA PRIMA: quasi sufficiente.

    IL POSTINO DELLE DONNE: scarso.

    MANON DELLE SORGENTI: più che buono, Galland al top.

    LES COMPAGNONS DE LA LIBERATION: sufficienza “politica”.

    ROCKY KEEGAN: finalmente hanno messo l’intestazione dove doveva stare senza mettere una pagina col logo prima del fumetto “schiacciando” la prima tavola. [SM=x74874] Questo episodio però è piuttosto patetico: quasi sufficiente.

    MONUMENTO ALL’AMORE: sufficiente. Un soggetto bello e originale, forse concluso un po’ in fretta, penalizzato da disegni rozzi.

    in questo numero è saltato Nuvolette, cosa che offre l’opportunità a Luca Marino di parlare della rubrica di Raffaelli invece di copiaincollare dai forum francesi. Per il prossimo numero non sono previste novità ma penso che si siano dimenticati di segnalare un settimo fumetto visto che ne vengono elencati solo sei. Magari un nuovo Alcatena? [SM=x74892]
  • ONLINE
    LucaL@
    Post: 4.621
    Post: 4.621
    Registrato il: 16/10/2007
    Fumettomane
    Sublime officiante
    della Venerabile Gatta
    00 30/04/2024 08:55
    Ci avevo visto giusto: sul nuovo Lanciostory (uscito solo oggi!) c'è anche una storia di Alcatena.
  • ONLINE
    LucaL@
    Post: 4.621
    Post: 4.621
    Registrato il: 16/10/2007
    Fumettomane
    Sublime officiante
    della Venerabile Gatta
    00 30/04/2024 09:16
    Ah, e non fidatevi del sommario: Raffaelli è tornato. [SM=x74931]
  • ONLINE
    LucaL@
    Post: 4.621
    Post: 4.621
    Registrato il: 16/10/2007
    Fumettomane
    Sublime officiante
    della Venerabile Gatta
    00 05/05/2024 20:49
    Lanciostory 2560

    DAGO: buono (episodio transitorio).

    STORIE DELLA TERRA PRIMA: non proprio scarso ma nemmeno sufficiente, il tempo non è stato gentile con Lalia. [SM=x74936]

    IL POSTINO DELLE DONNE: scarso.

    LES COMPAGNONS DE LA LIBERATION: i disegni non sono certo brutti ma a me sembrano poveri e forse affrettati. Il senso di lettura non sempre orizzontale non agevola la lettura. Della storia non me ne importerebbe nulla ma la lunga sequenza con gli italiani è divertente, anche se non ci facciamo una bella figura! [SM=x74934] Anche il finale è simpatico. Sufficiente.

    ROCKY KEEGAN: questo episodio mi è sembrato un po’ inverosimile e anche spruzzato di patetismo. Inoltre Canelo comincia a sbandare verso il suo stile più caricaturale che è quello che conosciamo di lui in Italia. Scarso.

    MANON DELLE SORGENTI: buono.

    IL PALADINO, IL MOSTRO E LA LUNA: nuovo capitolo della “criptoserie” del ladro Raganos. Alcatena se la cava alla grande anche come sceneggiatore, confezionando una storia intrisa di ironia, colpi di scena, sense of wonder e anche buoni sentimenti che qui non stonano affatto. Eccellente.

    Oltre al consueto menù, sul prossimo numero (che ho comprato ieri) ci sarà un fumetto di Balcarce e Yanez: SCIAME.
  • ONLINE
    LucaL@
    Post: 4.621
    Post: 4.621
    Registrato il: 16/10/2007
    Fumettomane
    Sublime officiante
    della Venerabile Gatta
    00 08/05/2024 20:44
    Lanciostory 2561

    DAGO: quasi buono, sono rimasto deluso perché questo ciclo è già finito! [SM=x74941]

    STORIE DELLA TERRA PRIMA: scarso. Coi personaggi difficili da distinguere uno dall’altro posso capire che l’Aurea a volte non imbrocchi a mettere le battute alle persone giuste.

    IL POSTINO DELLE DONNE: scarso, veramente un seguito superfluo e oltretutto disegnato assai male.

    MANON DELLE SORGENTI: credo di aver beccato la Gallant a copia/incollare i carri degli italiani nella prima pagina, e più in generale è evidente l’uso del computer. Comunque fa un buon lavoro soprattutto nelle espressioni dei personaggi. Buono.

    LO SCIAME: tipico “documentarino” del Balcarce dell’ultimo periodo. Zero storia. Rimpiango quasi gli stupri e gli ammazzamenti di cui infarciva le sue vecchie storie. Scarso.
    Non so perché ma questo fumetto mi ha fatto tornare alla mente quella serie di Collins sulle donne pilota: l’hanno poi conclusa o è rimasta monca? [SM=x74997]

    LES COMPAGNONS DE LA LIBERATION: il nuovo disegnatore Tarral mi garba assai di più del precedente. Anche i testi mi sembrano maggiormente coinvolgenti anche se un certo didascalico è fisiologicamente ancora presente. Quasi buono.

    ROCKY KEEGAN: quasi sufficiente.

    Il prossimo numero non promette niente di buono: oltre a un libero di Piredda e Barnasconi torna quella perla di trash che è LA PUMA ed esordisce una serie francobelga che ha tutta l’aria di un fantasy indirizzato a ragazzi: DEMONISTES di Gay e Geyser. [SM=x74960]
  • ONLINE
    LucaL@
    Post: 4.621
    Post: 4.621
    Registrato il: 16/10/2007
    Fumettomane
    Sublime officiante
    della Venerabile Gatta
    00 10/05/2024 12:50
    Vista la papera che hanno fatto in cima alla quarta di copertina del numero 2562? [SM=x74935]
  • OFFLINE
    jelem
    Post: 5.576
    Post: 5.576
    Registrato il: 12/11/2005
    Moderatore
    (si fa per dire...)
    Sublime officiante
    della Venerabile Gatta
    00 10/05/2024 19:04
    No. Ma se ce lo dici lo sapremo. [SM=x74957]



  • ONLINE
    LucaL@
    Post: 4.621
    Post: 4.621
    Registrato il: 16/10/2007
    Fumettomane
    Sublime officiante
    della Venerabile Gatta
    00 10/05/2024 20:20
    Re:
    jelem, 10/05/2024 19:04:

    No. Ma se ce lo dici lo sapremo. [SM=x74957]



    Son cose che vanno gustate in prima persona, raccontate perdono tutta la loro carica eversiva. [SM=x74890]
  • ONLINE
    LucaL@
    Post: 4.621
    Post: 4.621
    Registrato il: 16/10/2007
    Fumettomane
    Sublime officiante
    della Venerabile Gatta
    00 15/05/2024 20:36
    Lanciostory 2562

    DEMONISTES: purtroppo i miei sospetti erano fondati e la serie è un classico fantasy per adolescenti della Drakoo, forse collegato a qualche gioco di carte o di miniature. Il disegnatore si mette anche d’impegno ma a volte l’anatomia gli sfugge di mano e soprattutto i personaggi cambiano faccia di vignetta in vignetta. I testi alla fine non sono nemmeno malaccio e ogni tanto si sorride, ma lo stesso non mi pare che Lanciostory sia la destinazione giusta per questo fumetto. Quasi sufficiente.

    ROCKY KEEGAN: quasi sufficiente.

    LES COMPAGNONS DE LA LIBERATION: buono.

    SCHERZI DEL DESTINO: e io mi lamentavo di LA PUMA! Bernasconi è terribilmente scarno e sproporzionato, del tutto privo di espressività e con serie carenze anatomiche. Però ha anche la sua età, non ricordo se qui sul forum o altrove ho letto che va per i 90 anni, o forse li ha già superati. Interpreto questa pubblicazione come un gesto di generosità da parte dell’Aurea che permetta al disegnatore di integrare la pensione. Il punto è che nemmeno i testi di Piredda sono poi granché e l’unico interesse che dà il fumetto è ricostruire a chi vadano assegnati i dialoghi, molto spesso attribuiti ai “parlanti” sbagliati con esiti involontariamente umoristici. D’altra parte se a distinguere un personaggio dall’altro è solo il fatto che ha una camicia piuttosto che una maglietta posso anche capire la confusione redazionale. Scarso.

    MANON DELLE SORGENTI: puntata di transizione meno coinvolgente delle altre ma che comunque ha il suo fascino. Credo che la causa di questo rallentamento vada imputata alla conversione dal romanzo o dalla piéce teatrale di partenza, che in questo punto è meno fumettabile che in altre parti. Discreto.

    STORIE DELLA TERRA PRIMA: pur se De Luca è molto prolisso (con la conseguenza che l’Aurea confonde un dialogo con una didascalia) la storia di questo numero è vagamente interessante. Ma niente di che, anche perché è un po’ confusa e non ho capito che c’azzecca il bambino deforme alla fine. Il punto è che vedere Lalia in questo stato è veramente desolante. [SM=x74955] Quasi sufficiente, dai.

    LA PUMA: vergognoso. 18 tavole (diconsi DICIOTTO) dilettantesche che non avrebbero trovato spazio nemmeno sulle fanzine degli anni ’80 e ’90. Il Bernasconi l’ho giustificato con un gesto umanitario, Cerne e Zivorad proprio non so perché siano stati pubblicati, anche se temo che l’Aurea sia ormai alla disperata ricerca di materiale con cui imbastire il giornale. Forse avranno pagato loro per essere ospitati su queste pagine un tempo prestigiose? [SM=x74911]

    Credo che questo sia il numero peggiore di Lanciostory che ho letto da quando ho ripreso a comprarlo.
    Sul prossimo ci saranno un libero di Ruffino e Porcu: IN FONDO AL MAR e forse una nuova serie: L’ODISSEA DI GONZALO BOMBOM di Antunes.
  • OFFLINE
    jelem
    Post: 5.576
    Post: 5.576
    Registrato il: 12/11/2005
    Moderatore
    (si fa per dire...)
    Sublime officiante
    della Venerabile Gatta
    00 18/05/2024 10:58
    Re: Re:
    LucaL@, 10/05/2024 20:20:



    Son cose che vanno gustate in prima persona, raccontate perdono tutta la loro carica eversiva. [SM=x74890]




    Ho trovato questo



    Di cosa si staranno liberando? [SM=x74913] [SM=x74946]



  • ONLINE
    LucaL@
    Post: 4.621
    Post: 4.621
    Registrato il: 16/10/2007
    Fumettomane
    Sublime officiante
    della Venerabile Gatta
    00 19/05/2024 18:44
    Re: Re: Re:
    jelem, 18/05/2024 10:58:




    Ho trovato questo



    Di cosa si staranno liberando? [SM=x74913] [SM=x74946]

    Eh, già, quello. [SM=x74878]
    E se invece di un refuso fosse un lapsus freudiano come suggerisci? [SM=x74997]
  • ONLINE
    LucaL@
    Post: 4.621
    Post: 4.621
    Registrato il: 16/10/2007
    Fumettomane
    Sublime officiante
    della Venerabile Gatta
    00 19/05/2024 21:39
    sul numero 2563 Luca Marino fa una presentazione mortificante di Wander Antunes, la sua sarà effettivamente una serie: dice con pochi giri di parole che non pubblicano più i fumetti francesi di altre case editrici oltre Bamboo e Drakoo (ma non sono la stessa?) perché stanno cercando di risparmiare e quindi pescano da mercati più convenienti. [SM=x74955]
  • ONLINE
    LucaL@
    Post: 4.621
    Post: 4.621
    Registrato il: 16/10/2007
    Fumettomane
    Sublime officiante
    della Venerabile Gatta
    00 23/05/2024 12:47
    Lanciostory 2563

    DEMONISTES: praticamente una commediola adolescenziale americana in salsa fantasy… e non aiuta ad apprezzarlo la parte grafica: sfondi curati e realistici elaborati al computer mentre i personaggi sono caricaturali, a volte abbozzati. Meno che scarso.

    MANON DELLE SORGENTI: buono, siamo arrivati a una svolta importante.

    LES COMPAGNONS DE LA LIBERATION: buono.

    ROCKY KEEGAN: sufficiente. Alla faccia della decompressione: in una serie sulla boxe il protagonista sale sul ring appena all’ottavo episodio. [SM=x74911]

    STORIE DELLA TERRA PRIMA: scarso. Il testo avrebbe anche qualche elemento interessante ma è uno strazio vedere Lalia ridotto così. [SM=x74936]

    L’ODISSEA DI GONZALO BOMBOM: potrebbe anche essere interessante, ma i disegni non mi convincono molto. Sufficienza politica.

    IN FONDO AL MAR: storia vagamente interessante ma un po’ confusa, sembra il seguito o l’inizio di una trama più grande. Disegni così così, c’è troppo computer per i miei gusti. Quasi sufficiente.

    La confusione che evidentemente regna in redazione si nota dal fatto che la pagina pubblicitaria dedicata alla Nuova Ristampa Dago viene ripetuta due volte.
    Sul prossimo numero torna PEPE CARVALHO di Migoya e Seguì (io non lo ricordo ma viene indicato come “/2” quindi immagino sia un ritorno).
  • OFFLINE
    jelem
    Post: 5.576
    Post: 5.576
    Registrato il: 12/11/2005
    Moderatore
    (si fa per dire...)
    Sublime officiante
    della Venerabile Gatta
    00 23/05/2024 13:06
    "In fondo al mar" fa parte di una pseudoserie dedicata a uno scudiero. Altri episodi sono stati pubblicati su Skorpio negli scorsi mesi, almeno due (N. 2451 "Il bardo stonato", N. 2459 "Fortuna in vendita"). Penso che Ozy saprà precisare se ce ne sono stati altri.

    Il primo volume di Pepe Carvalho fu effettivamente pubblicato su Lanciostory N. 2244/2248 (col titolo "Tatuaggio") del 2018, Norma Editorial.
    [Modificato da jelem 23/05/2024 13:50]



  • ONLINE
    LucaL@
    Post: 4.621
    Post: 4.621
    Registrato il: 16/10/2007
    Fumettomane
    Sublime officiante
    della Venerabile Gatta
    00 23/05/2024 21:17
    Re:
    jelem, 23/05/2024 13:06:

    "In fondo al mar" fa parte di una pseudoserie dedicata a uno scudiero. Altri episodi sono stati pubblicati su Skorpio negli scorsi mesi, almeno due (N. 2451 "Il bardo stonato", N. 2459 "Fortuna in vendita"). Penso che Ozy saprà precisare se ce ne sono stati altri.

    Il primo volume di Pepe Carvalho fu effettivamente pubblicato su Lanciostory N. 2244/2248 (col titolo "Tatuaggio") del 2018, Norma Editorial.



    Ma infatti mi sembrava strano che alcuni elementi del "libero" venissero dati come già acquisiti.
    Io ho ricominciato a prendere Lanciostory con la pandemia, quindi la precedente apparizione di PEPE CARVALHO me la sono persa.
  • ONLINE
    LucaL@
    Post: 4.621
    Post: 4.621
    Registrato il: 16/10/2007
    Fumettomane
    Sublime officiante
    della Venerabile Gatta
    00 25/05/2024 10:42
    Graditissima sorpresa nel nuovo numero: tornano le suore distillatrici della Galland!
    E si portano dietro un mistero: la seria si intitola ELISIR DIVINO come nella prima pagina del fumetto o L'ELISIR DEL DIAVOLO come riportato nel sommario e in copertina? Pure in quarta.
4