Postini a lezione di psicologia "canina"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00giovedì 29 dicembre 2005 13:23
Germania, per evitare attacchi e morsi

Germania, postini a lezione su cani
Corsi per difendersi dalle aggressioni

Chi ha mai detto che il postino faccia una vita tranquilla? Il suo lavoro, semplice finché si tratta di smistare e imbucare le lettere, si complica di fronte a pericolosi ostacoli. Come i ringhiosi cani lupo che fanno la guardia alle nostre case. Le Poste tedesche hanno quindi deciso di insegnare ai dipendenti "Psicologia del cane". E pare che funzioni.

Durante le ultime vacanze di Natale il numero delle aggressioni ai postini è diminuito notevolmente. "In certe aree gli attacchi ai postini si sono dimezzati negli ultimi dieci anni" ha annunciato la portavoce Sylvia Blesing. Merito di una formazione precisa. "Noi insegniamo ai lavoratori come i cani pensano".

Il corso, che esiste dal 2001, prevede lezioni pratiche e teoriche su come comportarsi con gli amici a quattro zampe. Ad esempio se un cane si avvicina, è sbagliato scappare via: la bicicletta non sarà mai più veloce di un cane in corsa. Oppure, se una persona è accompagnata da un cane, si può imparare a dare la posta senza essere morsi. "Illustriamo agli allievi quali sono gli indici di rischio - spiega l'insegnante Stefan Bieger - ma cerchiamo anche di educare i proprietari degli animali. Di solito i nostri postini sono molto puntuali nella consegna, quindi basta assicurarsi che il cane per quell'ora sia al guinzaglio".

Sono 80mila i postini che finora hanno frequentato i corsi di "Psicologia del cane". Visti i risultati, in futuro saranno sempre di più.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com