GOLF 6 1.4 TSI 160CV O 2.0 TDI 140CV?

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follettazzo pazzo
00lunedì 2 agosto 2010 09:06
è giunta l'ora di cambiare l'mk4!
Dopo 6 anni di onorato servizio ho deciso di mandare in pensione il buon mk4!
Premetto che negli anni si è comportato benissimo, mai un problema in 200.000km l'unica pecca è stata la scelta del motore, 1.6 16v, decisamente fiacco e troppo assetato!
In sostituzione avevo pensato ad un 1.4 tsi da 160cv o al 2.0tdi da 140cv. (il primo abbinato al dgs il secondo no, visto che ne peggiora i consumi)
Considerato che faccio circa 18.000km l'anno di cui la stragrande maggioranza su statali extraurbane, poca città, un pò di montagna e pochissima autostrada, considerato che ora il divario tra benza e gasolio si è fatto nuovamente più alto e che io avrei un ulteriore 5% di sconto sul prezzo alla pompa, ma che dall'altra parte pagherei 270euro in più di rca ed i tagliandi sono più costosi non saprei proprio dove orientarmi per la scelta!
dadoz_ts
00lunedì 2 agosto 2010 11:39
Hai individuato da solo, i punti di forza e deboli di entrambi i modelli, non ti resta che riuscire a provarli.
Certo il TSI consumerà di più, anche se al giorno d'oggi da quello che sento non è più questa differenza abissale, ed avrà molta meno coppia, ma prenderà prima in basso, grazie alla doppia sovralimentazione, allungherà di più è ha dimostrato in pista, con il DSG, di girare come il GTD da 170cv, se il problema è di pura spesa non ti resta che calcolare se con il minor consumo e minor prezzo alla pompa del gasolio, riesci ad ammortizzare il costo di acquisto superiore, il maggior esborso per l'RCA ed il costo dei tagliandi, facendo 18.000 km/anno.
follettazzo pazzo
00lunedì 2 agosto 2010 13:45
esatto, penso siano entrambe motorizzazioni più che piacevoli dal punto di vista della guida, ora stavo considerando solamente l'aspetto economico. Partendo dal presupposto che il prezzo d'acquisto è circa uguale tra 1.4 tsi 160cv dgs ed in 2.0tdi 140cv manuale, volevo considerare SOLO il costo d'esercizio, quindi carburante, bollo, rca e tagliandi. Il problema è che se considero unicamente i dati forniti dalla casa riguardo ai consumi sembrerebbe non convenire mai il TDI col mio chilometraggio annuo a patto di non tenere la macchina per moltissimi anni, ma sul breve periodo mi sembra che i costi del TDI siano quasi più elevati del benzina. Solo che non sono convinto delle percorrenze riportate da mamma vw...consuma davvero così poco il tsi 160cv, o è una strategia commerciale??
PieroVe
00lunedì 2 agosto 2010 14:32
Mah, c'è gente che dice di farci a 140 di tacho i 16...
Però generalmente sono le stesse persone che negano che questo motore abbia seri problemi; se leggi in giro ne scoprirai delle belle.
Infatti non è affatto difficile trovare mk6 con un anno e 20.000 km in vendita a prezzi minori del 30% rispetto al listino.
Io stesso ho visto una highline di 9 mesi veramente full (e con tante cose sfiziose aggiunte in after market) in vendita a 22.000 (listino 35, scontata 32).
Per cui ti consiglio vivamente di stipulare la garanzia aggiuntiva nel caso scegliessi questo motore.
Più realisticamente in autostrada a velocità codice, si percorrono i 12 a litro; in extraurbano i 15 (sempre con guida tranquilla).
Si tratta di ottimi risultati, considerando la massa dell'auto e le potenzialità del motore, sia chiaro: ma per i miracoli, ancora ce ne vuole.
Io lo prenderei; con la garanzia aggiuntiva, ma lo prenderei.
Calcola comunque che il 2.0 tdi consuma veramente pochissimo, nell'ordine dei 17/18 in autostrada a velocità codice e 20/21 in extraurbano (consumi reali).
CC asprati
00lunedì 2 agosto 2010 19:16
Mi pare un confronto non realizzabile.
Se proverai le due auto te ne rendari conto da solo.
La differenza di prestazioni è enorme nell'uso quotidiano (direi quasi che, pur parlando sempre di golf, siamo agli antipodi come filosofia).
Il 1.4 tsi è (pur senza eccellere, per quello vai sul 2.0) un motore brioso e prestazionale (non consuma pochissimo ma ti ripaga regalandoti molti sorrisi).
Il 2.0 tdi 140 è una berlina onesta e grande lavoratrice (onesta per lo standard golf sta come superlativa per le altre berline della sua categoria). Grande viaggiatrice e con affidabilità esemplare.
Se fossi in te non mi fermerei troppo sui "numeri" riportati su depliant e riviste (spesso non hanno molta aderenza con la realtà di tutti i giorni).
Ti assicuro che se proverai entrambe le versioni tutto ti si chiarirà e non avrai dubbi su cosa scegliere.
Personalmente io penso che dal punto di vista "economico" non ci sia storia TDI.
Se la dovessi prendere per me (si vive una volta sola, il tempo è sempre troppo poco e quindi scelgo col "cuore" e lascio la "testa" a chi pensa che la vita sia infinita e che c'è sempre tempo...) preferirei gustarmi la TSI (ma fai un pensierino sul 2.0 ti assicuro che non consuma molto di più, anzi nell'uso quotidiano, specie fuori città... (rimarresti stupito come lo sono stato io).
dom920
00lunedì 2 agosto 2010 20:48
prenditi il 1.4 tsi e non te ne pentirai..... poi sopratutto se vieni da un benzina, è dura passare al rumore e al basso numero di giri del diesel....., io ho avuto modo di provare di persona la scirocco 1.4 tsi dsg 160, e ti garantisco che è qualcosa di eccezionale...., una normale auto tranquilla nel traffico, e quando vuoi una belva capace di lasciarsi alle spalle una Brera 3.2jts(provato di persona!)!! ti farà di media per la strada che fai tu un 13-14km/l ad andatura normale, a differenza dei 15-16km/l del tdi 140!
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