[POL-UE]L'UE protegga i beni culturali nella Cipro occupata

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Riccardo.cuordileone
00venerdì 17 novembre 2006 15:58
Bruxelles - L’Unione Europea intervenga a difesa dei beni religiosi cristiani nei territori di Cipro Nord sotto controllo turco. A chiederlo è stato l’eurodeputato della Lega Nord Mario Borghezio, in un’interrogazione parlamentare rivolta alla Commissione europea.
«Durante una recente visita a Papa Benedetto XVI - scrive Borghezio - il presidente della Repubblica di Cipro, Tassos Papadopoulos, ha consegnato al Pontefice una vasta documentazione fotografica sulla distruzione di centinaia di chiese, cattoliche e ortodosse, che si sta realizzando nella parte di Cipro occupata dai turchi. Anche una circostanziata denuncia presentata, in ordine a questa devastazione dei beni culturali e religiosi, non ha ad oggi avuto effetto alcuno».
Per questo l’europarlamentare chiede «quale sia la valutazione del Commissario preposto all’allargamento, Olli Rehn, su questa gravissima situazione tuttora in atto nei territori occupati dai turchi e quali interventi di controllo sulla tutela dei beni culturali e religiosi cristiani in tale territorio si intenda attuare».
Dal 1974 Cipro è divisa in 2 parti: quella turca a nord e quella greca - riconosciuta internazionalmente - a sud. La divisione dell’isola è avvenuta in seguito all’invasione delle truppe di Ankara in risposta alla tentata unificazione con Atene provata da una parte filo-greca. Solo la Turchia riconosce lo stato cipriota del nord, ma non quello del sud. La questione cipriota è uno dei nodi irrisolti nei negoziati di adesione della Turchia all’Unione europea. In un recente rapporto sullo stato delle riforme nel Paese, la Commissione ha bacchettato Ankara per una serie di ritardi e lacune in materia di diritti umani e della minoranze. Il governo europeo ha inoltre avvertito il governo turco che una mancata apertura dei suoi porti e aeroporti ai mezzi ciprioti potrebbe causare uno stop alle trattative verso la membership europea.

La Padania

Sull'argomento avevo letto qualche settimana fa che l'UE aveva stanziato fondi a favore della Cipro turca.
Poi mi chiedono perchè sono euroschettico...
-Giona-
00venerdì 17 novembre 2006 16:00
La Repubblica Turca di Cipro del Nord è riconosciuta solo dalla Turchia, quindi ufficialmente dovrebbe far parte dell'Unione Europea come parte della Repubblica di Cipro. Ben venga quindi l'iniziativa di Borghezio.
Riccardo.cuordileone
00venerdì 17 novembre 2006 16:12
Scusa mi sono espresso male, ben venga l'iniziativa di Borghezio che sicuramente l'UE boccerà, lo stanziamento a cui mi riferivo io era di tipo umanitario, in poche parole soldi per gli invasori tuchi.
Granduca di Milano
00sabato 18 novembre 2006 08:27
Non preoccuparti la Turchia si stà escludendo da sola, per fortuna, dall'entrare in Europa. [SM=x751616] [SM=x751616] [SM=x751616]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com